20 marzo 2024

R&D

Green since the Beginning: derivati ​​dell'olio di palma RSPO MB - una chimica sostenibile e all'avanguardia

In un mondo sempre più concentrato sull’efficienza energetica, sulla conservazione dell’acqua, sulla riduzione dei rifiuti e sulle pratiche di economia circolare, l’importanza di uno stile di vita ecocompatibile è più importante che mai. 

La spinta verso uno stile di vita più ecologicamente consapevole è diventata un catalizzatore che guida gli sforzi industriali nella ricerca, nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti sempre più virtuosi ed eco-friendly.

Riconoscendo la vitale necessità di un approccio sostenibile, Prochimica Novarese sta orientando i propri sforzi in questa direzione da molti anni. Il passo iniziale ha comportato uno spostamento verso la ricerca e l'utilizzo di materie prime con profili ecotossicologici migliorati. 

Invece di affidarsi a combustibili fossili non rinnovabili, Prochimica ha esplorato sostanze di origine vegetale, rinnovabili e compatibili con l'ambiente.

È così che l'adozione degli Oleochimici, tra cui l'olio di palma e i suoi derivati, hanno cominciato a rappresentare una classe di materie prime significativa per Prochimica Novarese. Essi vengono impiegati nella produzione di diversi prodotti, come ingredienti per la cosmetica, ausiliari tessili, additivi per materie plastiche e varie altre applicazioni.

Andando oltre il semplice utilizzo, Prochimica ha puntato alla sostenibilità di queste materie prime di origine vegetale, ricercando prodotti non solo naturali e rinnovabili ma anche provenienti da fonti con un impatto ambientale minimo per evitare lo sfruttamento del pianeta.

In linea con questo impegno, Prochimica ha aderito alla Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO), un'organizzazione no-profit fondata nel 2004 per promuovere la produzione sostenibile di olio di palma. RSPO coinvolge tutte le parti interessate nella catena di approvvigionamento, dai coltivatori ai trasformatori, alle aziende alimentari, agli investitori e alle ONG. Ha stabilito criteri per mitigare i potenziali impatti negativi della coltivazione dell’olio di palma sull’ambiente e sulle comunità.

Prochimica Novarese ha adottato il modello RSPO Mass Balance, consentendo a ogni attore della filiera di dimostrare attivamente il proprio impegno per una produzione sostenibile. Promuovendo il commercio di olio di palma certificato RSPO, Prochimica contribuisce attivamente alla salvaguardia del pianeta.

Oggi Prochimica può collaborare con i clienti per offrire prodotti certificati RSPO, garantendo non solo l’utilizzo di materie prime di derivazione vegetale ma anche la sostenibilità dell’intera filiera.

Per ulteriori informazioni su RSPO, visitare RSPO. 

Prochimica Novarese - Soluzioni sostenibili all'avanguardia.

 

 #ChimicaSostenibile #RSPO #EcoFriendly #ProchimicaNovarese #GreenInnovation