29/04/2024

R&D

Esplorando il mondo della filatura cardata

La filatura cardata è un ciclo di filatura studiato per la lavorazione di fibre che, per la loro limitata lunghezza o specificità, non possono subire l'operazione di pettinatura e quindi non entrano nel ciclo di filatura pettinata. I filati cardati vengono utilizzati sia nella tessitura che nella maglieria e si caratterizzano, oltre che per il titolo relativamente grosso, anche per una minore regolarità di sezione, maggiore vaporosità, morbidezza e piacevolezza al tatto.

In questo ciclo vengono convogliati materiali naturali e sintetici di varia tipologia e provenienza: fibre nuove, scarti, fibre rigenerate, spesso miscelate tra loro per esaltare le caratteristiche dei componenti. Il filato cardato è adatto a numerose lavorazioni industriali e spesso presenta effetti fantasia, che lo rendono adatto anche alle lavorazioni artigianali.

Per ottenere un filato omogeneo, resistente e regolare, il requisito fondamentale è la miscelazione ottimale delle fibre componenti. Questa fase di lavorazione aumenta notevolmente l'apertura del materiale, aumentandone contemporaneamente la pulizia e garantendo un buon grado di miscelazione, sia per quanto riguarda le varie tipologie di fibre componenti, sia per le diverse colorazioni presenti.

Per favorire il flusso del materiale durante i vari passaggi della macchina, soprattutto sulle carde, e per ridurre le rotture, è importante prevedere un'oliatura del materiale durante la fase di preparazione.

L'applicazione dell'olio è fondamentale in quanto aumenta il coefficiente di attrito tra le fibre, favorendo la coesione del velo della carda e riducendo l'attrito tra il materiale e le guarnizioni metalliche della macchina. La miscela è generalmente composta da lubrificante, additivi, antistatici e acqua.

Ecco due dei nostri lubrificanti speciali, certificati GOTS (Global Organic Textile Standard), studiati per ottenere i migliori risultati nelle fasi di filatura cardata:

Texoil CR/2: Specificamente formulato per lubrificare e coesione le fibre, questo olio di filatura cardato è particolarmente indicato per lana pregiata e cashmere. Permette la produzione di filati altamente regolari per maglieria e tessitura con morbidezza ridotta, ottima resistenza e resa elevata.

Ecofil B/522: Un additivo antistatico versatile da utilizzare in combinazione con il nostro Texoil, adatto per miscele naturali e sintetiche, riducendo la formazione di cariche statiche e garantendo un'ottima filabilità.

Vivi l'eccellenza della filatura cardata con Prochimica Novarese!

#TextileInnovation #CardedSpinning #FiberBlending #ProchimicaQuality